COSENZA FASHION NEWS

News- Moda e Salute

1.tumore-seno-1024x746
“LE DONNE: LUOGHI E COLORI”

Moda e salute, due capisaldi della bellezza che si legano tra di loro determinando il benessere psico-fisico di ogni persona. Alla seconda edizione di Cosenza Fashion week non poteva mancare un momento dedicato alla solidarietà e alla prevenzione con il tavolo divulgativo sul tema:  “LE DONNE: LUOGHI E COLORI”. Il I° convegno sulle sinergie terapeutiche, organizzato dall’associazione “Ali Rosa”, si terrà domenica 27 maggio alle ore 11 al Castello Svevo di Cosenza. Tra i partecipanti  al tavolo ci sarà anche la dott. ssa Vittoria Tolomeo, delegata Europa Donna Italia, che rappresenterà i diritti delle donne nella prevenzione e nella cura del seno. L’evento, dunque sarà finalizzato alla sensibilizzazione tutta al femminile. Sarà incentrato sulla donna e sull'importanza della sua immagine anche durante il percorso doloroso delle cure oncologiche.

L’associazione “Ali Rosa”: il working in progress del cuore
“E’ impossibile spezzare le ali di chi crede nel proprio volo" è questa la citazione da cui muove i primi passi l’associazione  “Ali Rosa”. Un’associazione nata dalla storia di sofferenza e speranza della sua presidente, Antonella Ricioppo, paziente oncologica da tre anni. Quando Antonella ci parla della suo mondo di solidarietà lo definisce così:
“La mia Associazione si chiama Ali Rosa perché anche in un momento di grande sofferenza si può imparare a volare. Oggi sono la donna che voglio essere e perché adesso io so volare.”

Ali Rosa ha messo in campo una serie di progetti solidali che ruotano intorno alle pazienti oncologiche, fornendo una rete di collaborazione di professionisti che garantiscono alla donna in terapia consulenze e confronti gratuiti, con lo scopo di migliorare la sua qualità di vita.
È un'iniziativa complessa e molto articolata con un unico obiettivo: aiutare le pazienti oncologiche e farle sentire Donne, restituendo loro la femminilità che ognuna di esse vede sfiorire davanti ai propri occhi.
A tal proposito, Antonella Ricioppo e la sua associazione hanno pensato di coinvolgere diverse figure professionali (nutrizionisti, tricologi, maestri di discipline orientali, truccatori e altri) affinché il loro contributo agevoli un percorso terapeutico difficile.

Al Cosenza Fashion week 2018, verrà presentato il primo progetto dell’associazione dal titolo "DONNE ALLO SPECCHIO", per il quale è stato organizzato uno shooting fotografico con tre donne straordinarie, che hanno attraversato la malattia e che si sono messe alla prova davanti la macchina fotografica di un professionista, il quale le ha ritratte in una sequenza di stampe di grande valore emotivo.

“Si sono sentite belle e importanti, seguite anche, da una truccatrice dal cuore immenso come Monica Campanella, dal fotografo Salvatore Tambato, grande professionista e dal mio caro amico acconciatore Telemaco Poletto. Hanno indossato gli abiti di una giovane e tenace stilista Carmen Fedele che le ha vestite col cuore. Ed infine sono state curate nella regia da me e dalla mia follia visionaria”, così ci racconta Antonella.
 
Le foto dello shooting  sono state raccolte in una mostra, dal titolo “Le cicatrici sono solo fotografie sulla pelle” che verrà esposta nelle sale del Castello Svevo durante il giorno del convegno.

“In quegli scatti si potrà godere degli sguardi di donne che hanno fatto della paura la loro più cara amica. Sono sguardi fieri, pieni di vita e ricchi di emozioni!”, così conclude emozionata Antonella.
 
Rossana Muraca